2023 - SITO WEB IN AGGIORNAMENTO - VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK - LINK IN BASSO
SCROLL
RUN 4 MARATHON
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
L'anno 2005 è ricordato dalla popolazione mondiale per la nascita di "Youtube" oppure per l'uragano Katrina, che provocò ben 700 vittime in New Orleans.
Oltre a questi ricorsi storici, quell'anno sarà invece ricordato a Tocco da Casauria, entroterra d'Abruzzo in prov di Pescara, per la fondazione di un team sportivo, ad opera di uno sparuto gruppetto di amici, che diedero nome Michetti Runner alla società podistica, successivamente denominata ASD TOCCO RUNNER.
Un pomeriggio d'estate, Pino Melchiorre, Fernando Lattanzio, Barbara Rizio, Stefano Smarrelli e Nicolino Salce, furono i promotori di questo gruppo sportivo che, con gli anni, è cresciuto fino a contare oltre 100 iscritti!!!
Tante tappe salienti in giro per l'Europa: Amsterdam, Parigi, Valencia, Budapest, Siviglia, Bruxelles, Atene, con l'orgoglio di essere italiano, soprattutto abruzzese.
Numerose partecipazioni a Maratone in Italia, Roma in particolar modo, ma non vanno dimenticate Firenze, Venezia, Padova... Alcuni successi personali hanno fatto conoscere gli atleti Nero/Gialli anche fuori i confini nazionali, come l'exploit di Budapest nel 2012 ad opera di Martina Del Rosso, classificata 2^ assoluta e 1^ italiana!!!
Altri di primaria importanza, i successi di Mariani Fiorenzo e di Bucci Antonio, che si sono fatti onore a suon di vittorie, in ogni dove.
Nel lungo elenco di accadimenti, come dimenticare la "Notturna Toccolana" giunta trionfalmente alla 6^ edizione, e già diventata una classica d'estate molto partecipata: basti pensare alla crescita esponenziale di atleti iscritti, che dai 120 della 1^ edizione, sono arrivati ad oltre MILLE nell'ultima dell'estate scorsa (18 Luglio 2015).
A chiusura di ogni stagione sportiva, il presidente Pino Melchiorre, ha ideato una sgambata di "ringraziamento & devozione" verso il Santuario del Santo Nunzio, a Pescosansonesco (Pe).
SCROLL
SCROLL
SCROLL
CONSULTA LA PAGINA FACEBOOK PER TUTTE LE NOVITA' sul percorso, le classifiche e tutte le news sulla gara più bella del CORRILABRUZZO
IMPAGINAZIONE: Simone Staffieri
FOTO: Riccardo Di Michele
VIDEO NOTTURNA 2017
SCROLL
Per pubblicare articoli sul blog, inviarli tramite email all'indirizzo info@toccorunners.com
3 Giugno 2016
CORREVA L'ANNO...
Correva l'anno 1981, allorquando, in seguito ad un consulto medico, su una mia remota patologia, dovuta ad asma allergica, lo stesso Specialista, disse testualmente : " Giovanotto, sarebbe opportuno che facessi un po' di sport, dando cosi elasticita' ai polmoni, affinche' possano respingere, attacchi d'asma bronchiale". Pensai subito a corricchiare, memore dell'attivita' sportiva che fin da allora, praticava con successo, l'amico Vincenzo Romano, per tutti noi "il gatto"; Iniziai un pomeriggio di maggio, avevo 26 anni, riuscii a stento a correre, dal campo sportivo delle Piane, fino a Fontignoni, e ritorno;Tra me e me......." no, troppo faticoso !!". Due giorni dopo, riprovai, dal bosco di Marano, strada verso la Merker; Andava gia' meglio.........Altro tentativo qualche giorno dopo, altri e altri allenamenti, senza mai superare i 30', ed arriviamo all'esordio assoluto in gare uffiiciali; La spinta è del "gatto", che mi trascina alla Notturna di Atri, primi di agosto; Tanta gente, percorso interno paese, ed io, grassoccio ed impacciato, dovetti "subire" le ironie degli abitanti del luogo, che ad ogni passaggio, mi dicevano " A ddo' cazz ti prisint ?". A fine gara, dissi al mio amico Vincenzo, " basta, questo sport non fa per me !!"; Lui mi convinse a non mollare e mi porta all'Aquila, per la Stracittadina di km 13, percorsa in 1h e 21'; Forse qualcosa di positivo stava maturando dentro di me, perche' iniziavo ad essere un podista ed a respingere le mie proverbiali crisi asmatiche; Archivio il 1° anno, e inizio l'anno successivo, partecipando a gare, fin dal mese di marzo, spostandomi con gli amici di sempre, Vincenzo Romano, Santino Iezzi, Nicola Piovillico, in ogni dove si svolgeva una gara, Teramo, Pescara, Chieti, e tanti paesi dell'entroterra; Dal 1982 al 1984, partecipo a 100 gare, compresa la mia 1^ Miglianico Tour di km 18, in 90'; Cio' che mi ha colpito in quei primi anni, è stato la scarsa presenza femminile, appena il 10% del totale partecipanti; Gli anni successivi, corsi qua e la, inanellando altre 250 gare circa, fino al rientro costante, con gli amici del TOCCO RUNNER, anno 2005, quello della fondazione del gruppo !! Il resto è storia recente...............Circa 600 gare disputate finora. La passione mi sorregge ancora, anche se il fisico, minato da acciacchi, presenta continuamente il conto !!! Ringrazio quanti finora, mi hanno fatto compagnia, quanti, e sono tantissimi, coloro che ho conosciuto in questo viaggio, lungo 35 anni !!! La morale di questa "storia di uno sportivo amatoriale", è rivolta a chi si affaccia a questo sport, ed a loro dico : " Divertitevi sempre, non pensate all'agonismo in modo esasperato, non mollate mai !! " " CORRERE E' VITA !!!!!!!!
di Fernando Lattanzio
UP
ASD TOCCO RUNNER
Via Municipio, 14
65028, Tocco da Casauria (PE)
Italia
PAGINA UFFICIALE FACEBOOK ASD GRUPPO UFFICIALE TOCCO RUNNERS & FRIENDS